2025-06-12
7-8 giugno 2025, 10:00-19:00
Rotonda della Besana, Milano – Ingresso gratuito
Milano, 6 giugno 2025 – Si è tenuta oggi, presso la Rotonda della Besana, la cerimonia di apertura della tappa milanese del “Shanghai in My Mind” e dell’evento di promozione urbana “Amazing Shanghai”. La mostra, che celebra il 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina e il 50° anniversario di quelle tra Cina e Unione Europea, rappresenta un momento significativo nel percorso di scambio culturale tra città europee e cinesi, attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Esposte 40 opere originali su Shanghai, create da artisti di Cina,
Francia, Italia, Giappone, USA e altri paesi. Dipinti, foto, collage e installazioni digitali raccontano la città multiforme attraverso gli sguardi
globali.
La mostra è promossa dall’Ufficio Informazione del Comune di Shanghai, con la guida del Consolato Generale di Cina a Milano e l’organizzazione dello Shanghai Promotion Center for City of Design. Le operazioni in Italia sono state curate da Alto Piano srl. Collaborano:il Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Ufficio del Sindaco, Milano&Partners, Italy China Council Foundation, Fondazione Garuzzo e altre realtà italiane e cinesi.
Numerose le personalità presenti all’inaugurazione: Wen Xinna del Consolato Generale della Cina a Milano, Silvia La Ferla del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Ufficio del Sindaco della Città di Milano, Fiorenza Lipparini, Direttrice Generale di Milano & Partners, Mario Boselli, Presidente della Italy China Council Foundation, Rosalba Garuzzo, Presidente della Fondazione Garuzzo, l’artista Rudy Pulcinelli, accanto a oltre 60 ospiti del mondo della cultura, della creatività e dei media.
Dopo il debutto a Copenaghen nel 2023, Shanghai in My Mind
raccoglie opere che dialogano su Shanghai come simbolo di trasformazione e futuro.
La tappa milanese ha trasformato la Rotonda della Besana in un vero e proprio “salotto culturale di Shanghai”: il pubblico ha potuto non solo ammirare le opere esposte, ma partecipare ad attività interattive come poster “blind box” e timbri fai-da-te legati all’identità visiva della città, nell’ambito del programma SHANGHAI LET’S MEET. Un’esperienza immersiva che ha avvicinato il pubblico italiano al calore e alla creatività della metropoli cinese.
L’arte si fa così ponte tra culture, città e persone, contribuendo a costruire un futuro comune fondato sul dialogo, la bellezza e la condivisione.
CONTATTI STAMPA
Company:Alto Piano Srl
Contact Person:Adriana Penati
Email:adriana.p@altopiano.studio
Website:www.altopiano.studio
Telephone:T. +39 3486947433
City:Milano-Italy
Morto a Roma Alvaro Vitali, il cinema piange Pierino
Iran annuncia la fine della 'guerra dei 12 giorni'
Trump arrivato nei Paesi Bassi per il vertice Nato
Il petrolio chiude in forte calo a New York, -6,04%
Katz, Israele rispetta la tregua finché lo farà l'Iran
Israele, riprendono voli in entrata e in uscita nel Paese
©diritto d'autore2009-2020Notizie fresche